Guida rapida

Come vendere casa in 5 semplici mosse

Come vendere casa in 5 semplici mosse è la mini guida online che ti svela tutti i consigli per vendere la tua casa al prezzo più conveniente!
Prima di lasciarti alla lettura dei 5 punti, vorrei porti alcune domande chiave sulla gestione delle vendite nel mercato immobiliare:

  • Sai condurre una trattativa di vendita? Hai già altre esperienze alle spalle?
  • Sei sicuro di aver effettuato la corretta valutazione del tuo immobile?
  • Sai redigere in modo corretto i documenti inerenti ai preliminari di compravendita?
  • Hai verificato in modo approfondito che tutto sia perfettamente in regola ed esente da non conformità?
  • Sai impostare i pagamenti nelle varie scadenze?
  • Chi risponde se commetti errori? (È bene che tu sappia che i professionisti sono assicurati anche per questi tipi di avvenimenti)

1- Come stabilire il prezzo di vendita della casa?

In un mercato così variegato come quello immobiliare, il sistema più idoneo per stabilire la giusta quotazione di un immobile è quello di effettuare una ricerca di mercato (Valutazione Specifica di Mercato – V.S.M.). Questa valutazione tiene conto degli immobili similari che sono in vendita in una determinata zona e di quelli già venduti, accostandoli al parametro giorni/vendita, capace di rilevare in quanto tempo la proprietà è stata venduta oppure da quanto tempo è sul mercato.

2- Quali sono i documenti necessari per la vendita della casa?

Innanzitutto è fondamentale effettuare tutte le verifiche del caso prima di stipulare una promessa di compravendita. Questo aspetto è molto importante e non va tralasciato perché un quadro incompleto della situazione potrebbe portare a spiacevoli inconvenienti, come ad esempio scoprire che l’immobile non può essere liberamente compravendibile o che esistono vincoli particolari su di esso.
Ecco un modo utile di interpretare la documentazione relativa ad un immobile:

  • leggere molto attentamente ed esaminare in maniera approfondita l’atto in cui l’immobile ti è pervenuto
  • esaminare con estrema cura tutte le planimetrie catastali e verificarne la conformità con lo stato reale dell’immobile
  • recuperare i certificati di conformità degli impianti
  • effettuare le visure catastali sugli immobili
  • verificare la conformità urbanistica presso l’ufficio specifico presso il Comune

3- Pianifica una strategia di marketing e foto professionali

Si sa, oggi non si può fare a meno del web ed anche il mercato immobiliare è oramai soggetto a questo tipo di potere mediatico. La maggior parte dei compratori effettua una ricerca preliminare sulla rete per trovare la casa dei propri sogni, ecco perché annunci di vendita su bacheche online risultano essere una scelta vincente.
Ovviamente, oltre alla descrizione dell’immobile, delle foto professionali di alta qualità sono il veicolo principale per cercare di attirare più acquirenti interessati e vendere la casa velocemente al miglior prezzo di mercato. Descrizioni, fotografie ed annunci sono un ottimo “materiale” di marketing che, implementato nel modo corretto online, fa la differenza su come i compratori immaginano una casa vista sul web.

4- Come preparare la casa per le visite di potenziali acquirenti?

La preparazione della casa è uno step fondamentale in queste prime fasi del processo di vendita. Infatti è molto importante che la casa si presenti nel miglior modo possibile mettendo in luce tutti i suoi plus ai potenziali acquirenti che la visiteranno.
Potrai pensare che questo consiglio sia banale ma nel 90% dei casi è un accorgimento che viene disatteso. Dare un aspetto curato e positivo alla proprietà potrà senza dubbio facilitarne la vendita.
Evita di elogiare eccessivamente la casa ma cerca di capire cosa sta cercando l’acquirente e mostragli cosa l’immobile può offrirgli per soddisfare le sue aspettative.

5- Come gestire i potenziali acquirenti durante la vendita della casa?

Una prima regola consiste sicuramente nel qualificare le persone che ti contatteranno per vedere la casa (questo è quanto fa anche un professionista nel settore). Durante questo primo contatto puoi porre loro alcune domande, semplici e mirate, che ti permetteranno di capire se la tua proprietà è quella che stanno cercando oppure no, in questo modo eviterai spiacevoli perdite di tempo:

  • Che tipo di casa state cercando?
  • Entro quanto tempo vi serve?
  • Qualora la casa vi piacesse, dovreste vendere un’altra casa prima di acquistarla?

Vuoi continuare la lettura?

Clicca sul bottone “Scarica PDF” per il download completo della Guida Vendere Casa Facile.

Scarica PDF

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.