Blog

Novità dal mondo Casa

Comprare casa o prenderne una in affitto?

comprare o acquistare casa

Chi di noi non si è mai posto questa domanda? Ma sopratutto qual è la risposta giusta ad un quesito così importante.

Sicuramente per entrambe le decisioni ci sono motivazioni valide a supporto ma in questo articolo vorrei cercare di darti una visione oggettiva di quelli che sono i pro e contro dell’acquisto o dell’affitto di una nuova casa.

Comprare casa

Finalmente è arrivato il momento di fare il grande passo, ti stai guardando attorno e stai pensando a quali caratteristiche dovrà avere la tua casa. Ad esempio dovrai scegliere quante camere da letto, uno o due bagni, cucina abitabile oppure open space con zona living adiacente, ampio giardino o terrazzo.

A meno che tu non scelga di acquistare la tua futura casa in cantiere (così da poter effettuare modifiche strutturali ecc.), difficilmente riuscirai ad avere una corrispondenza esatta e dovrai probabilmente scendere ad un compromesso.

Una volta trovata la casa su misura per te iniziano la trattative e le varie pratiche per l’acquisto immobiliare, nonché la gestione di un mutuo magari.

Se ti sei affidato ad un’agenzia immobiliare non avrai problemi perché si occuperà di tutto lei, ma se così non fosse avrai un bel pò di scartoffie da sbrigare con i relativi costi di gestione delle pratiche.

Affittare casa

Sei giovane e vuoi andare a vivere da solo? Siete una giovane coppia e non ve la sentite di affrontare le spese per l’acquisto di una casa? L’affitto risulta essere la soluzione ideale.

Costi decisamente più contenuti rispetto a quelli di un mutuo e puoi scegliere la soluzione abitativa che più si addice alle tue necessità come monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale senza pensare che sia quella definitiva. Il prezzo ovviamente varia in base alla zona in cui lo cerchi.

Il vantaggio di una casa in affitto? Non devi anticipare nulla (se non la cauzione), non ti senti “costretto” ad abitare li per sempre, se cerchi un’altra abitazione oppure ti vuoi trasferire sei libero di farlo. 

Conclusioni

Dal punto di vista matematico l’affitto è più vantaggioso rispetto all’acquisto.

Quando affitti una casa non hai spese iniziali, hai un canone mensile fisso senza costi accessori come ad esempio gli interessi di un mutuo per l’acquisto oppure i costi di proprietà, manutenzione o gestione della casa

Inoltre acquistare una casa oggi ad un certo prezzo non significa che tra 10 o 20 anni il suo valore sarà lo stesso. La recente crisi del mercato immobiliare ci ha insegnato come quest’ultimo sia vulnerabile. Per di più va sottolineato che acquistare casa accendendo un mutuo significa pagare oltre al prezzo della casa il tasso di interesse, perciò se la casa costa 500.000€ e tu la paghi 570.000€ non vuol dire che il suo valore di mercato sia quest’ultimo. 

Quello che mi sento di consigliarti è questo.

Se sei giovane e alla tua prima esperienza immobiliare prendi una casa in affitto perché si addice di più allo stile di vita di una persona giovane che probabilmente affronterà diversi cambiamenti nella vita.

Se hai già una famiglia ed esperienze immobiliari alle spalle allora è il momento giusto per intraprendere un investimento e acquistare casa. Probabilmente hai anche una solidità economica maggiore, e quella che stai scegliendo sarà la casa “della tua vita”.

Spero che queste mie considerazioni ti siano di aiuto per la scelta della tua nuova casa!

Se hai bisogno di consigli immobiliari, non esitare a contattarmi.

Sono Paolo Incardona – Agente Immobiliare

Obiettivocasa Melegnano

Via Solferino, 8 Melegnano (MI)
 Tel: 02 98230631
 Mail: melegnanooc@gmail.com

Inoltre puoi scaricare la nostra Guida Vendere Casa Facile: consigli utili per vendere al meglio la tua casa, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.