Blog

Novità dal mondo Casa

Processo per una Valutazione Reale di Mercato

Attribuire il giusto prezzo all’immobile da vendere

Oggi più che mai è importante attribuire il giusto prezzo ad un immobile per riuscire a venderlo in tempi brevi, evitando di svalutarlo.

Se hai deciso di vendere la tua casa, la prima cosa che devi fare è valutarla correttamente. Purtroppo, tanti agenti immobiliari (chiedi sempre se hanno i requisiti per esercitare la professione) cercano di incantarti sopravvalutando il tuo immobile, con l’intento di prendere un incarico in esclusiva di vendita ad un prezzo anche fuori mercato, per poi rallentare la tempistica di vendita e di conseguenza farti abbassare il prezzo.

Come si effettua una valutazione oggettiva dell’immobile?

valutazione immobiliare melegnanoÈ importante adottare un sistema di valutazione come il nostro, Valore Casa +,che abbiamo perfezionato con anni di esperienza radicata sul territorio, con punti precisi da seguire che portano ad individuare il valore reale del tuo immobile in modo da attribuire il prezzo di vendita appropriato alla tua casa per poterla vendere il prima possibile.

In questo articolo ti spiego come si svolge il nostro sistema di valutazione, seguendo delle regole per attribuire il valore reale di mercato della tua casa, analizzando diversi aspetti che prendono in considerazione le caratteristiche della tua casa e l’andamento del mercato immobiliare di Melegnano e dintorni.

Ecco di cosa ti sto parlando:

  • Punto 1: consiste nel visionare accuratamente la tua casa, chiedere l’anno di costruzione e/o di ristrutturazione, le pertinenze, lo stato degli impianti elettrico ed idraulico, il contesto in cui è situato, le spese condominiali sostenute e tutte quelle altre spese che incidono sul prezzo di vendita.
  • Punto 2: per fare una corretta valutazione, è assolutamente necessario, visionare tutta la documentazione inerente la casa, nello specifico: constatare se le schede catastali rispecchiano lo stato di fatto dei luoghi, o se si sono apportate modifiche che dovranno richiederne l’aggiornamento  per procedere alla vendita per verificarne le pertinenze e la metratura esatta; controllare dall’atto di provenienza/acquisto della tua casa, l’effettivo proprietario dell’immobile, anche perché se hai ricevuto la casa in successione o donazione, potresti avere delle problematiche che, risolte anticipatamente, non rischiano di compromettere la vendita. Anche vincoli o servitù possono influire sul prezzo di vendita; un altro metro di confronto molto importante è la certificazione energetica per ottenere una valutazione corretta della tua casa, la quale dovrà essere visionata dall’agente immobiliare.
  • Punto 3: dopo aver focalizzato gli spazi ed aver visionato la planimetria catastale, inizia la vera e propria analisi di mercato,  considerando le case simili vendute nella stessa zona negli ultimi mesi, ma soprattutto le tempistiche di vendita, in modo da effettuare una valutazione reale di mercato di casa tua. In qualità di agenti immobiliari, conosciamo bene tutte le vendite immobiliari che si sono sviluppate in zona, così da avere una visione del mercato oggettiva; per questo motivo abbiamo un parametro di valutazione che è quasi infallibile. NB: il prezzo di un immobile non viene imposto da un agente immobiliare o dal padrone di casa, ma è il mercato immobiliare stesso ad imporlo. 
  • Punto 4: ovviamente non confrontiamo solo le case vendute, ma prendiamo in considerazione tutte quelle abitazioni della zona che sono ancora in vendita. Se un immobile è in vendita da più di 8-12 mesi vuol dire che il prezzo non è in linea con il mercato immobiliare della zona.
  • Punto 5: alla fine di tutte le analisi, e dopo aver considerato attentamente tutti gli aspetti, attribuiamo il valore reale di mercato all’immobile da vendere.
  • Punto 6: la nostra valutazione reale di mercato, a differenza di altre agenzie, ti permetterà di vendere la tua casa in un arco temporale di  6/8 mesi, perché il valore del tuo immobile sarà congruo al mercato della zona, e non illudendovi con un prezzo gonfiato solo ed esclusivamente per prendere un incarico in esclusiva.

Può essere che alla fine il prezzo attribuito al tuo immobile deluda le tue aspettative, ma come ho anticipato il prezzo giusto lo impone il mercato.

Oggi non c’è frase più azzeccata di Prima Vendi e Più Guadagni, perché il mercato di oggi è in una fase in cui i prezzi, pur essendo molto bassi, continueranno a calare nei prossimi anni e più la casa rimane in vendita e più si svaluta.

Per questo se vuoi realizzare il massimo profitto dalla vendita della tua casa  devi affidarti a dei professionisti.

Se vuoi una consulenza gratuita senza alcun tipo di impegno per conoscere il Valore Reale di Mercato, e vendere la tua casa il prima possibile con il massimo profitto, chiamami ora allo 0298230631 o scrivimi direttamente al seguente indirizzo mail paoloobiettivocasa@gmail.com

Paolo Incardona – Agente Immobiliare

Obiettivocasa Melegnano

Via Solferino, 8 Melegnano (MI)
 Tel: 02 98230631
 Mail: melegnanooc@gmail.com

Inoltre puoi scaricare la nostra Guida Vendere Casa Facile: consigli utili per vendere al meglio la tua casa, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.