Blog

Novità dal mondo Casa

Sicuro di voler vendere casa da solo?

vendere casa da soli - immobiliare 13

Stai pensando di vendere casa a Melegnano e Provincia?

Se la tua risposta è sì, sei nel posto giusto.

Questo articolo non vuole essere una sorta di pubblicità verso le agenzie immobiliari ma una semplice raccolta di preziosi consigli dedicati a te, che hai deciso di vendere casa e lanciarti nel mercato immobiliare.

Ricorda che anche noi agenti immobiliari siamo prima di tutto persone, proprio come te, e anche noi ci siamo imbattuti diverse volte in situazioni come la tua prima di intraprendere la professione. In un certo senso possiamo chiamarla una vocazione, perché il mercato immobiliare va compreso, analizzato e studiato per poter sfruttare al meglio ogni suo lato e concludere le trattative in un guadagno. È proprio grazie all’esperienza, come del resto in ogni ambito, che si colgono tutti i segreti del mestiere e si riesce ad affrontare prontamente ogni richiesta e contrattempo.

Io sono Paolo e se hai bisogno di fare due chiacchiere o vuoi qualche informazione sul mercato immobiliare di Melegnano e dintorni puoi scrivermi senza problemi a questo indirizzo mail paoloobiettivocasa@gmail.com

Vediamo ora in concreto quali sono le fasi cruciali in cui ti imbatterai per vendere casa

    • La trattativa

      vendere casa - immobiliare 13

      La trattativa è la parte più importante di tutto il ciclo di vendita dell’immobile. Non dare per scontato che sia così semplice condurre la trattativa inerente alla vendita della propria casa. Il fattore emozionale in questa situazione può giocare veramente un ruolo fondamentale.

      Se ci pensi stai vendendo la TUA casa, il luogo dove hai vissuto e dove hai dei ricordi. Per te quelle mura hanno un grande valore, che va nel 90% delle volte finisce con l’interferire con il valore di mercato che pensi possa avere la casa. Mi spiace darti una delusione ma molto spesso questi due valori non coincidono. 

      In queste situazioni è importante consultarsi con uno specialista del settore, per capire il reale valore di mercato della tua casa, e metterla in vendita con un prezzo adeguato e che ti consenta di ottenere dei ricavi significativi. 

      Inoltre, coloro che verranno a visitare la tua casa cercheranno sempre di abbassare il prezzo di acquisto così da trarne vantaggio, sei sicuro di sapere fronteggiare la situazione e non far sfumare la vendita?

    • Il prezzo

      calcolare prezzo casa - immobiliare 13

      In questo caso conoscere il corretto andamento del mercato immobiliare, il prezzo di vendita al mq e altre combinazioni di fattori sono essenziali per conoscere il corretto prezzo di vendita. Pensi di essere in grado di farlo da solo? Il consiglio che ti posso dare è questo: cercare di vendere la casa ad un prezzo alto rispetto a quello che sarebbe in linea con l’offerta del mercato immobiliare della tua zona, quasi sicuramente ti porterà ad una lunga attesa quindi ad una inevitabile svalutazione dell’immobile; cercare di vendere ad un prezzo troppo basso d’altro canto potrà magari consentirti di chiudere più velocemente la trattativa ma ne andrai in perdita.

    • L’acquirente

      Ricevere chiamate di risposta all’annuncio immobiliare per la vendita della tua casa ti farà sicuramente piacere, ma come fai a sapere chi entrerà in casa tua? E sopratutto, vale davvero la pena investire tempo in visite non finalizzate all’acquisto ma magari di semplici curiosi?

    • La Legge

      normative vendita casa

      Sei preparato in materia di normative sulla legittimità urbanistica ed edilizia dell’immobile che stai vendendo?

      Stai attento perché potresti non essere in regola con le normative edilizie. Magari hai ricevuto l’immobile in eredità oppure non sei aggiornato sulle ultime normative vigenti, però il risultato non cambia. Vendere un immobile non in regola con le normative edilizie può farti passare davvero guai seri.

    • Il tempo

      tempo vendita casa

      Quando si vende casa il tempo è denaro… Più tempo trascorre invenduta e minore sarà il suo effettivo valore di vendita. Inoltre, in una trattativa di vendita, sapere che la casa è sul mercato già da tempo può fare il gioco dell’acquirente che punta ad abbassare il prezzo.

    • La casa

      preparare casa alle visite

      Infine la parte, se vogliamo, più divertente. Presenta la tua casa in modo curato ed in ordine. La prima impressione che il possibile acquirente ha quando entra in casa è quella che gli farà decidere o meno se acquistare.

     In conclusione…

    Questi ovviamente sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione quando si decide di vendere casa, poi ci sono altre questioni più delicate che vanno discusse in sede opportuna. Ricorda che il TUO agente immobiliare sta dalla tua parte e farà di tutto per poterti accontentare.

    Spero che i miei consigli ti siano stati utili e che ci potremo incontrare nel mio ufficio a Melegnano, oppure sentirci per telefono così da farmi sapere cosa ne pensi del mio articolo e delle mie dritte.

    A presto,

    Paolo Incardona – Agente Immobiliare

    Obiettivocasa Melegnano

    Via Solferino, 8 Melegnano (MI)
     Tel: 02 98230631
     Mail: melegnanooc@gmail.com

    Inoltre puoi scaricare la nostra Guida Vendere Casa Facile: consigli utili per vendere al meglio la tua casa, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Utilizziamo Cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza d'uso possibile, secondo le tue preferenze. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo.